Scopri i nostri servizi
La nostra presenza sul mercato è convalidata dalla precisione nell’esecuzione delle lavorazioni e nel rispetto delle tempistiche di consegna concordate preventivamente con il cliente.
Mekeb Italia ad oggi è certificata ISO 9001:2015.
L’azienda si è specializzata nel corso degli anni nella produzione di servizi quali la sbavatura, foratura, burattatura, cernita/controllo visivo e imballo. Il nostro team di lavoro è in grado di proporre la burattatura in diversi livelli di precisione e tipologie di finitura, trovando sempre la soluzione ottimale alle vostre esigenze, partendo dal selezionamento e poi dal controllo in accettazione, in lavorazione e arrivando al controllo del prodotto finito.
Siamo disponibili per valutazioni e campionature, per soddisfare ogni vostra esigenza.
SBAVATURA
Operazione consistente nel distacco del materiale in eccesso (denominato appunto bava) dai pezzi in lavorazione. Nel caso dei pezzi ottenuti per stampaggio, la sbavatura è il distacco del materiale in eccesso lungo tutto il contorno del pezzo, in corrispondenza del piano di divisione dello stampo.
Per i getti prodotti per fusione, la sbavatura consiste nell’asportare le bave che si formano nelle giunzioni delle forme e delle anime, i residui di attacchi di colata, delle materozze e gli eventuali rinforzi necessari per la colata.
L’operazione viene eseguita mediante macchinari appositi denominati nastratrici orizzontali e verticali, orbitali, lime e spazzole scotch brite.
FORATURA
Tra tutte le lavorazioni di tornitura, fresatura, la foratura con utensili a forare rappresenta una delle operazioni essenziali per ottenere il pezzo finito, ove siano presenti fori calibrati e passanti.
La scelta ti tipo di punta varia in base al tipo di foro che si vuole realizzare e al materiale del pezzo in lavorazione.
BURATTATURA
La Burattatura è una lavorazione meccanica di finitura superficiale utilizzata per rimuovere residui di substrato, bave ed imperfezioni dovute alle lavorazioni (stampaggio, fusione, tornitura, sabbiatura, estrusione e altro), così da ridurre la rugosità superficiale o uniformare la superficie di manufatti di dimensioni medio-piccole.
La burattatura si esegue con macchinari vibranti a bassa intensità, che con adeguati supporti di determinate forme, dimensioni, materiali ed additivi adeguati, ”regolarizzano” e rifiniscono le superfici del pezzo da trattare, in un arco di tempo variabile a seconda del risultato da ottenere e al materiale da lavorare.
La superficie di alluminio del prodotto viene picchiettata dai coni abrasivi che rimuovono bave e imperfezioni da lavorazioni meccaniche o di taglio.
Questo processo richiede massima precisione e conoscenza da parte dell’operatore soprattutto quando applicata a particolari di minuteria e componentistica di piccole dimensioni.
Alla fine di questo processo si esegue l’asciugatura e si ottiene il materiale senza aloni ed imperfezioni pronto per eventuali successive lavorazioni, brillantatura, lucidatura, vibrolucidatura, vernicitura ed altro.
CERNITA E CONTROLLO VISIVO
Attività di controllo visivo e selezionamento con cernita del materiale precedentemente sottoposto a lavorazione.
I nostri addetti controllano minuziosamente ogni singolo pezzo, in base alle istruzioni operative che il cliente ci fornisce.
Durante questo controllo viene effettuata anche la revisione e vengono segnalati eventuali difetti o problematiche rilevate per migliorare la futura produzione.
IMBALLO
Attività finale di riorganizzazione del materiale lavorato, imballo ed etichettatura. Il tutto richiede un adeguato imballaggio per il trasporto e per un eventuale successivo utilizzo e riconfezionamento.
L’utilizzo degli imballaggi viene concordato con il cliente in base alla tipologia di prodotto lavorato, alla delicatezza del materiale e alla metodologia di trasporto.
Imballi originali e materiali di prima scelta vengono utilizzati per ognuno dei nostri clienti in base alle esigenze più disparate.
Inviaci un messaggio
Siamo disponibili per valutazioni e campionature, per soddisfare ogni vostra esigenza.